Come costruire una “pagina di atterraggio” totalmente indipendente dal resto del blog



Clicca sull'immagine per scaricare il programma di WebReevolution!
che si terrà a Roma il 16 giugno 2012





La tecnica della landing page con WordPress

Ammettiamolo, ci sono letteralmente milioni di blog online e migliaia nascono ogni giorno. Nei miei precedenti post ho parlato di come si può usare un blog per fare marketing e aumentare le conversioni (se siete agli inizi vi consiglio il mio ebook gratuito sul corporate blog e il corso online gratuito).

Oggi voglio parlarvi più dettagliatamente della creazione delle pagine di atterraggio (landing page) all’interno del blog per promuovere prodotti e servizi vostri ma anche di terzi (affiliazione). Vi segnalo anche questo estratto del video tutorial online Scrivere per Persuadere, con cui scoprire le corrette tecniche di scrittura.

Per cominciare, vi dico che per mettere in atto questa strategia dovete utilizzare WordPress.org come piattaforma di blog publishing, un dominio e hosting di proprietà. Se non avete ancora costruito il vostro blog con WordPress.org (ad esempio se state su Blogger o su WordPress.com) allora prendetevi il tempo per imparare a farlo (se volete potete contattarmi).

Detto questo, WordPress.org ha principalmente una cosa che i servizi gratuiti non offrono: la possibilità di costruire delle pagine web indipendenti dalla struttura tipica del blog.

La costruzione di una pagina web su WordPress

Quando si creano nuove pagine web usando WordPress.org, potete utilizzare diversi modelli. Questa opzione non sempre è disponibile nella creazione dei post (più avanti vedremo per quale motivo). La scelta di un modello personalizzato offre la possibilità di creare pagine di atterraggio totalmente indipendenti dal resto del blog.

Spesso le sidebar, il menu orizzontale, i banner, gli articoli correlati, i commenti recenti, il blogroll, possono essere una distrazione, soprattutto se state cercando di vendere un prodotto (vostro o in affiliazione). La maggior parte dei blog hanno una barra laterale con decine di opzioni. Tutti questi elementi riducono il tasso di conversione del traffico inviato sulla pagina.

Avendo la possibilità di creare un modello di pagina personalizzato è possibile progettarla esattamente come se fosse un mini sito. Inoltre, è possibile omettere la barra laterale e ampliare la larghezza della pagina per l’intera dimensione del blog.

Sul blog della GenesiSaw, ho creato delle pagine statiche (ad esempio la pagina sul servizio di assistenza gratuito) differenti da quelle che ospitano gli articoli. Inoltre ho realizzato una home totalmente differente dal resto del blog. Per farlo ho utilizzato Headway Themes, un tema wordpress premium.

Per caso hai già letto gli articoli qui di seguito?





Senti spesso parlare di
blog aziendale e
corporate blog

ma non hai ancora
capito come usarli?


Leggi l'ebook
Corporate Blog Italia

Scaricalo immediatamente.
E' Gratis!





There are no comments yet. Be the first and leave a response!

Leave a Reply

Wanting to leave an <em>phasis on your comment?

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Trackback URL http://www.bloginazienda.com/10183-landing-page-wordpress/trackback/



Chi sono

Dal 2000 mi occupo di marketing. Inizialmente presso una multinazionale di autonoleggio. In seguito mi sono avvicinato al Web. In particolare mi sono appassionato di corporate blogging. Gestisco un blog personale e il blog aziendale della GenesiSaw.






Pagina
Gruppo
blog aziendale