I vantaggi del blogging per il libero professionista



Clicca sull'immagine per scaricare il programma di WebReevolution!
che si terrà a Roma il 16 giugno 2012





libero_professionista

Il libero professionista che decide di aprire un blog lo fa principalmente per risparmiare energie e disporre di un archivio di risposte già pronte. Blogga al fine di essere più interattivo e maggiormente connesso con gli eventi dell’attualità.

I blog per il libero professionista ha due scopi: a livello personale è uno spazio che aiuta a chiarire la propria visione dove poter strutturare e organizzare le idee. A livello professionale invece consente un sistema efficace grazie al quale può comunicare con le persone interessate alla propria attività.

La maggior parte dei liberi professionisti sono terribilmente impegnati, sempre in riunione, in conferenza, oppure in viaggio. Il blog diviene un luogo dove le domande che gli vengono poste con maggiore frequenza possono avere delle risposte e chiunque le desideri conoscere può andare a leggerle.

Bloggare equivale a pensare a voce alta e chi lo pratica accetta il fatto di essere aperto alle risposte, ai suggerimenti e alle critiche. Questo esibirsi difronte a un pubblico, induce a essere più umili.

Il libero professionista che blogga deve essere preparato nel scusarsi, a ripensare a un argomento o a formularlo diversamente. Deve essere preparato e intellettualmente rigoroso in quanto un blog comunicativo per fare propaganda deve essere aperto al pubblico.

Dipende al libero professionista essere il più credibile possibile, coerente, senza contraddire ciò che scrive nel blog perché nel tempo sopraggiungerà il senso di responsabilità.

Tutti i commenti ricevuti, alla fine, rappresentano una specie di riconoscimento sociale.

Bisogna fare molta attenzione. Il blog può rilevarsi non solo uno strumento per influenzare, il che è positivo, ma anche uno strumento per manipolare. Questo è dovuto al fatto di acquisire una certa notorietà nel tempo, che concerne responsabilità in quello che si scrive, ma certamente non impedisce né l’umorismo né le polemiche.

Il blogging soddisfa l’ego del libero professionista ed è proprio a questo punto che si misura il senso di responsabilità.

Alessandro Cosimetti

Per caso hai già letto gli articoli qui di seguito?





Senti spesso parlare di
blog aziendale e
corporate blog

ma non hai ancora
capito come usarli?


Leggi l'ebook
Corporate Blog Italia

Scaricalo immediatamente.
E' Gratis!





There are no comments yet. Be the first and leave a response!

Leave a Reply

Wanting to leave an <em>phasis on your comment?

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Trackback URL http://www.bloginazienda.com/1092-libero-professionista/trackback/



Chi sono

Dal 2000 mi occupo di marketing. Inizialmente presso una multinazionale di autonoleggio. In seguito mi sono avvicinato al Web. In particolare mi sono appassionato di corporate blogging. Gestisco un blog personale e il blog aziendale della GenesiSaw.






Pagina
Gruppo
blog aziendale