Prima di cominciare a scrivere sui vostri blog, dovreste leggere un’ampia selezioni di altri blog, possibilmente sulla vostra nicchia di riferimento. Questa operazione vi servirà per rendervi conto di cosa troverete nella blogosfera.
Per questo, consiglio sempre ai miei clienti di seguire gli altri blog attraverso un aggregatore di feed, in modo da restare aggiornati su molte più fonti di quante se ne possa seguire girovagando da un sito all’altro con un browser.
I motori di ricerca per i blog o gli stessi aggregatori di feed, sono i migliori strumenti per trovare i blog che parlano degli argomenti che interessano.
Per localizzare i blog è sempre possibile eseguire ad esempio, una ricerca sul Web in “vecchio stile” con Google, a patto di ricordarsi sempre di inserire la parola “blog”.
Purtroppo però quello che va perduto con un motore di ricerca tradizionale è la velocità di aggiornamento. Yahoo ad esempio non viene aggiornato con la stessa frequenza di Google.
La maggior parte dei blogger usa l’iscrizione ai feed rss per individuare chi pubblica contenuti che contengono il loro nome, il nome dell’azienda oppure quello dei concorrenti, oltre che tutti i termini più utilizzati nel proprio settore produttivo di riferimento.
La lettura di altri blog, può aiutarvi a trovare l’ispirazione per scrivere il vostro blog e fornirvi qualche idea su cosa è già stato detto e in che modo potreste contribuire.
Aprendo un vostro blog, darete la possibilità all’azienda di controbattere ad ogni attacco inflitto dai concorrenti e godere del contributo dei clienti evangelisti.
Alessandro Cosimetti



