Il blog rientra di diritto nella strategia di comunicazione che ogni azienda dovrebbe adottare. Non è un canale di pubbliche relazioni unidirezionale.
Le aziende che decidono di bloggare senza consentire i commenti da parte dei lettori, rischiano di far passare il proprio blog come un canale di pubbliche relazioni. In questo caso, sarà sicuramente molto meno seguito e stimato.
Ciò non significa, tollerare comportamenti eccessivamente maleducati, ma farsene una ragione del fatto che comunque non sarà mai possibile averne il completo controllo. Tanto vale abbracciare il blogging senza alcuna riserva.
Le aziende che temono i commenti negativi, a priori possono impostare una linea di condotta aziendale con cui ammonire i comportamenti illeciti.
Le regole di condotta aiutano le aziende a bloggare in maniera più semplice e più gradevole. Consiglio a tutte le aziende che vogliano affacciarsi al blogging, di pubblicarne una e di farla rispettare.
Alessandro Cosimetti





