Perché il blogging sta diventando sempre più importante per le aziende

23 Flares Twitter 13 Facebook 5 Google+ 2 LinkedIn 3 23 Flares ×

Il marketing online sta diventando sempre più importante. Rispetto al passato, un numero sempre più crescente di persone usano Internet con maggior facilità. Le aziende che affidano parte del loro marketing al blog, riescono a mettersi in contatto con il proprio target di riferimento in maniera più diretta.

Il SEO tradizionale a cui siamo stati abituati oggi richiede maggiori accortezze. In questo cambiamento il blogging mantiene la sua importanza.

I vantaggi dell’utilizzo di un blog aziendale

  • Impatto positivo sul posizionamento nei risultati di ricerca dei motori. Un blog aziendale direttamente collegato al sito aziendale genera posizioni importanti. La strategia sull’uso delle parole chiave precedentemente affidata al sito, oggi viene delegata in gran parte al blog.
  • Alimentare campagne di fiducia e comunicazione. Attraverso una presenza regolare le aziende migliorano la comunicazione con clienti e visitatori. Conseguentemente la fiducia attorno al brand cresce. L’esperienza dimostra che gli utenti parlano sui blog in maniera molto più aperta trattando specifici argomenti inerenti ai prodotti in commercio. Le aziende che accettano la sfida di creare un blog, hanno il vantaggio di essere percepite come organizzazioni moderne, aperte e accoglienti.
  • Apertura e trasparenza. Per un blog la percezione esterna è un passo cruciale. L’obiettivo di un blog è avvicinare il “dietro le quinte” dell’azienda ai suoi clienti e abbattere le barriere formali.
  • Notizie per lettori e motori di ricerca. L’uso regolare del blog non solo dimostra ai potenziali clienti che l’azienda è sempre aggiornata e ha una comprovata esperienza. Ci sono anche indizi importanti riscontrabili sui motori di ricerca che confermano la freschezza del contenuto.
  • I primi saranno sempre i primi a discapito degli ultimi. Le imprese che si avvalgono del blogging come strumento di marketing hanno un notevole vantaggio verso i loro concorrenti.

L’uso del blog da parte delle società

Come accennato in precedenza, le aziende difficilmente usano il blog. La prima scelta ricade sul social media ma spesso con pessimi risultati. Eppure secondo il recente report di Technorati, i blog riescono a influenzare in maniera incisiva gli acquisti.

Va detto che i risultati variano in base al settore. Il settore industriale ad esempio non è così attivo come  il settore della moda. I fashion blogger sono regolarmente invitati agli eventi e aggiornano regolarmente il loro blog. Anche nel settore Internet un blog rappresenta un luogo importante per lo scambio di idee con i colleghi.

Il blogging efficace

Bloggare non significa aprire semplicemente un blog. Bisogna farlo in modo efficace. Contributi irregolari o spudoratamente rivolti alla SEO appaiono fuori luogo. Se non si fa attenzione, anziché promuovere si rischia di creare solo danni. Riepiloghiamo qualche buona norma:

  • Scrivere articoli di qualità e di interesse per il lettore.
  • Individuare il modo per mettersi in contatto con i lettori.
  • Una comunicazione aperta e trasparente.
  • Premiare i lettori con contenuti speciali.
  • Inglobare nella stessa strategia di blogging anche i social.
23 Flares Twitter 13 Facebook 5 Google+ 2 LinkedIn 3 23 Flares ×
Blog Aziendale Ebook Gratuito
Ebook Gratuito
su

come utilizzare un blog aziendale

crea un blog

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.