Opportunità e rischi dei blog aziendali

Un blog aziendale (o corporate blog) è un importante strumento di comunicazione per le aziende. Le due caratteristiche fondamentali sono – in primo luogo – l’auto-presentazione della società sulla base di argomenti rilevanti e interessanti e – in secondo luogo – la possibile interazione diretta con visitatori e potenziali clienti.

Si tratta di una grande opportunità per le aziende per presentare prodotti e servizi e ottenere così un approccio informativo in fase di pre vendita.

Obiettivi del blog aziendale

Uno degli obiettivi principali del blog aziendale è riunire i punti di vista e le opinioni di tutti i clienti (e potenziali clienti). Come risultato, le aziende hanno la possibilità di attuare una certa moderazione o almeno ricevere una risposta veloce (molto utile in fase di progettazione). Inoltre, si acquisisce una credibilità fondata sullo scambio aperto e trasparente.

Un blog aziendale è anche caratterizzato da una produzione tempestività del contenuto. Inoltre è un mezzo rapido ed economico con cui comunicare. Con un blog i clienti sentendosi presi sul serio, rafforzano il legame con l’azienda. Da non dimenticare che i contenuti pertinenti e interessanti vengono volontariamente condivisi dagli utenti. In molti casi con l’aiuto dei clienti, le informazioni possono ottenere una grossa risonanza e raggiungere conseguentemente nuovi utenti. Un felice effetto collaterale è la maggiore visibilità sui motori di ricerca.

Contenuto, contesto e comunicazione

Una sfida particolare nella gestione di un blog aziendale è la fornitura di contenuti rilevanti. Le aziende per rendere interessante un contenuto fanno appello ai clienti fornendo loro un valore aggiunto. In questo caso, gli argomenti vengono legati al brand e agli utenti. Un buon contenuto non viene solo condiviso dagli utenti ma fornisce anche una base per la generazione di link in ingresso (backlink) da siti e blog in tema.

Molto importante per il successo di un blog aziendale è anche una comunicazione vera e originale da parte della società. Questo include commenti negativi e risposte appropriate. Questa autenticità e trasparenza nei confronti dei clienti rafforza la credibilità e l’immagine della società.

No, non è affatto semplice!

Riassumiamo i principali rischi e opportunità del blog aziendale.

Le probabilità di blog aziendali

  • Grande rilevanza e velocità.
  • La comunicazione diretta con il cliente.
  • Opportunità della risposta diretta.
  • Accesso ai pareri dei clienti.
  • Migliorare la fidelizzazione dei clienti.
  • Integrare i feedback degli utenti sul sito web.
  • Content Marketing: reperibilità nei motori di ricerca e backlink.

Rischi di blog aziendali

  • Elevato utilizzo di risorse (tempo e personale).
  • Pericolo di “dialogo infinito” con il cliente.
  • Opinioni negative non filtrate.
  • Mancanza di copertura tematica su argomenti dove l’azienda non mostra competenza.

Conclusione

Quando un’azienda decide di lanciare un blog potrebbe essere necessario ripensare all’intero processo di comunicazione. Questa di solito è una delle più grandi sfide, soprattutto per le imprese tradizionali. Inoltre, i responsabili devono capire che un blog aziendale ha senso solo se le strutture e le risorse necessarie sono disponibili.

Blog Aziendale Ebook Gratuito
Ebook Gratuito
su

come utilizzare un blog aziendale

crea un blog

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.