Il valore della condivisione e lo scambio di compentenze



Clicca sull'immagine per scaricare il programma di WebReevolution!
che si terrà a Roma il 16 giugno 2012





valore-della-condivisione

Quello che sfugge alle aziende è l’aspetto virale dei blog. Se la blogosfera è una collezione di conversazioni, in che modo potete aggiungere valore ad essa?

Forse non è una regola assoluta ma una possibile soluzione potrebbe essere: moltiplicare le conversazioni one-to-one equivale a costruire una community.

Fare blogging è un mezzo la cui moneta corrente è la condivisione e lo scambio di competenze. Diventa naturale quindi per i dipendenti dell’azienda unirsi alle conversazioni portate avanti dalle comunità di blogger in giro per il mondo.

Con l’avvento degli strumenti di condivisione sul Web, questa diventa un’opportunità senza precedenti.

Non dico che fare blogging risolverà tutti i problemi di business. Nonostante la pubblicità attorno al blog, fare blogging non ha niente a che vedere con la riduzione dei licenziamenti e l’aumento delle entrate.

Avviare un blog richiede alle aziende di ripensare al modo con cui comunicano con il proprio pubblico. I blog ci inducono a ripensare a come misurare il valore dell’investimento del tempo e delle risorse.

I blog aziendali, non riguardano la vendita di cose: questo non è né l’obiettivo né la promessa del mezzo. Così non posso dirvi che grazie ai blog l’azienda X ha venduto 10.000 articoli in più dello scorso anno.

Il valore dei social network non si misura in denaro. Il ritorno sull’investimento arriva sotto forma di relazioni individuali e affinità costruite attraverso la community cui aderite e le conversazioni che avrete.

Il valore è nella conoscenza che condividete, nelle lezioni che imparate e nei punti di vista che contribuite a influenzare attraverso la vostra attività sul blog aziendale.

Alessandro Cosimetti

Per caso hai già letto gli articoli qui di seguito?





Senti spesso parlare di
blog aziendale e
corporate blog

ma non hai ancora
capito come usarli?


Leggi l'ebook
Corporate Blog Italia

Scaricalo immediatamente.
E' Gratis!





There are no comments yet. Be the first and leave a response!

Leave a Reply

Wanting to leave an <em>phasis on your comment?

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Trackback URL http://www.bloginazienda.com/1921-valore-della-condivisione/trackback/



Chi sono

Dal 2000 mi occupo di marketing. Inizialmente presso una multinazionale di autonoleggio. In seguito mi sono avvicinato al Web. In particolare mi sono appassionato di corporate blogging. Gestisco un blog personale e il blog aziendale della GenesiSaw.






Pagina
Gruppo
blog aziendale