Il presidente di un’azienda alle prese con un blog aziendale



Clicca sull'immagine per scaricare il programma di WebReevolution!
che si terrà a Roma il 16 giugno 2012





aprire-blog-presidente-azienda

Alla fine, il compito di ogni presidente di un’azienda è comunicare. Nelle comunicazioni la vera sfida, specialmente per le posizioni di comando, riveste un duplice ruolo:

  1. raggiungere l’interlocutore: in che modo è possibile raggiungere un campione demografico trasversale di vostro interesse?
  2. la credibilità: il vostro messaggio sembrerà autentico a chi lo riceve?

Per il presidente di un’azienda, aprire un blog è davvero un modo per raggiungere un campione trasversale, in quanto consente di comunicare non solo con i consumatori, ma con gli stessi dipendenti.

Parlando in prima persona è possibile creare una sorta di luogo virtuale coinvolgente e interessante, allettando i lettori e invogliandoli a richiedere aggiornamenti e revisioni.

Il blog è uno degli strumenti più efficienti per diffondere un messaggio ed essere certi che venga recepito integralmente e fedelmente.

Pensiamo per un istante a come si svolge la vita di tutti i giorni sul Web. Se voglio inviare un’email a un cliente iscritto alla mia mailing list, entrerei in concorrenza con altre centinaia di persone che cercano di vendergli qualcosa, da una guida elettronica a un nuovo seminario online per fare soldi con Internet.

La posta elettronica è ormai diventata talmente disfunzionale da non costituire più uno strumento utile per comunicare con le persone, almeno non se si vuole la loro fedeltà.

Le persone scelgono di leggere un blog e ciò significa che non dobbiamo intrometterci inviando loro delle email. Soprattutto, il blog è anche l’unico posto in cui si può veramente essere certi che nessuno interpreterà e riformatterà quello che si scrive.

Il blog è la forma definitiva di trasparenza perché è qualcosa che proviene direttamente dalla fonte originaria.

Il blogging è semplicemente un’altra forma di comunicazione e non dobbiamo cambiare nulla delle politiche e pratiche di comportamento dell’azienda. Semmai, il blog rende più trasparente al mondo, l’oggetto della comunicazione.

Purtroppo molte aziende si affidano ad avvocati arrivati da poco e senza esperienza di cultura di network. Secondo loro bisogna disattivare i blog perché costituiscono un rischio per la riservatezza.

Invece il presidente di un’azienda, ma anche l’amministratore delegato hanno la possibilità di rendere trasparente la loro organizzazione.

Possono instaurare un contatto diretto con i clienti, soprattutto se in possesso del giusto temperamento e personalità, qualità che sul Web, vengono molto apprezzate.

Alessandro Cosimetti

Per caso hai già letto gli articoli qui di seguito?





Senti spesso parlare di
blog aziendale e
corporate blog

ma non hai ancora
capito come usarli?


Leggi l'ebook
Corporate Blog Italia

Scaricalo immediatamente.
E' Gratis!





There are no comments yet. Be the first and leave a response!

Leave a Reply

Wanting to leave an <em>phasis on your comment?

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Trackback URL http://www.bloginazienda.com/2261-presidente-azienda-aprire-blog/trackback/



Chi sono

Dal 2000 mi occupo di marketing. Inizialmente presso una multinazionale di autonoleggio. In seguito mi sono avvicinato al Web. In particolare mi sono appassionato di corporate blogging. Gestisco un blog personale e il blog aziendale della GenesiSaw.






Pagina
Gruppo
blog aziendale