La soddisfazione del cliente e la consacrazione dell’evangelista come difensore dell’azienda

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×

soddisfazione_del_cliente

Il blog aziendale è uno strumento capace di misurare la soddisfazione del cliente attraverso i commenti rilasciati.

In questo modo è possibile innescare il passaparola nella blogsfera, aumentando la popolarità dell’azienda. Questa forma di propaganda è totalmente gratuita, ma cosa più importante è estremamente sincera.

Siamo soliti convincerci dei benefici di un prodotto, se a parlarne è un nostro conoscente o comunque un acquirente estraneo al marketing aziendale. I forum ad esempio sono un luogo virtuale dove è possibile inneggiare le qualità di un prodotto, ma al tempo stesso “affondarlo” postando commenti di disapprovazione.

Ti basta inserire nei motori di ricerca i termini “nome azienda/critiche” oppure “nome azienda/lamentele” ed altri termini simili, per verificare l’esistenza di clienti indignati o delusi di un certo servizio.

I blog si prestano benissimo a questo tipo di operazione, espandendo la soddisfazione del cliente oltre le “mura” dell’azienda, in modo da giungere anche ad altri potenziali acquirenti.

L’azienda deve puntare a rafforzare quella che è la sua reputazione, elemento che sta alla base della fidelizzazione dei nuovi clienti. I commenti pubblicati sui singoli articoli, sono un passaparola capace di abbattere ogni tipo di pregiudizio verso l’azienda.

Evangelista, è il termine adottato da Robert Scoble, con cui definisce i clienti soddisfatti che hanno a cuore il lavoro svolto dall’azienda a tal punto da difenderla dagli attacchi esterni.

Soltanto attraverso la soddisfazione del cliente è possibile ottenere questo tipo di risultato, in quanto l’azienda riesce a crearsi una schiera di “fedeli” pronti a difenderla a spada tratta.

L’evangelista può operare sia nell’offline, attraverso le conversazioni con amici e conoscenti, ma soprattutto sul blog aziendale dell’azienda, che ad oggi si presta ad essere il luogo migliore dove compiere questo tipo di lavoro.

Il blog aziendale è il migliore strumento con cui “santificare” i propri clienti.

Ben McConnell autore di vari testi dedicati al fenomeno evangelist, usa un metafora per sintetizzarne il concetto:

“L’azienda è come una congregazione religiosa, dove la collettività dei fedeli diventa più forte del predicatore stesso”.

Per concludere, l’evangelista nasce soltanto dalla soddisfazione del cliente.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×
Blog Aziendale Ebook Gratuito
Ebook Gratuito
su

come utilizzare un blog aziendale

crea un blog

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.