Le aziende cercano sempre di ridurre i costi. Con la preoccupazione per la recessione e il suo impatto sul marketing, mi ha incuriosito un sondaggio condotto tra 17.000 abbonati di Online Marketing Blog per scoprire le loro intenzioni e tattiche di web marketing nel 2009.
Attraverso i 1.559 voti espressi – dove si dovevano scegliere le loro primi tre tattiche di marketing da un elenco di 45 – ne è uscito fuori che blog aziendale, Twitter e Search Engine Optimization (SEO) sono in cima alla lista.
Qui di seguito il risultato del sondaggio:
- Blogging (34%)
- Microblogging (Twitter) (29%)
- l’ottimizzazione dei motori di ricerca (28%)
- la partecipazione alla rete sociale (Facebook, LinkedIn) (26%)
- Email marketing (17%)
- Social media di monitoraggio e di sensibilizzazione (17%)
- Pay per click (14%)
- le relazioni Blogger (12%)
- Video marketing (10%)
- Social media pubblicitari (7%)
Alcune tattiche sono molto più facili da attuare rispetto ad altre – o meno costose – il che può spiegare parte delle scelte in alto, come ad esempio Twitter.
Siti web aziendali non compaiono nella top ten. E’ forse giunta la morte dei siti web aziendali?
Alcune società puntano a Twitter e alla pagina fan di Facebook. Altre invece, non se la sentono ancora di tagliare fuori il sito, arricchendolo con l’aggiunta dei social netowork per integrare messaggistica e funzionalità varie.
Questo ordine di classifica delle tattiche ci sta dicendo che dobbiamo cambiare il nostro mix di marketing online?
La risposta è che le tattiche di marketing sul Web, dovrebbero rispondere alle esigenze della situazione, le risorse aziendali, il mercato di riferimento e le preferenze dei consumatori.
La soluzione migliore potrebbe essere qualsiasi cosa, e quasi tutte le 45 tattiche elencate nel sondaggio.
Il fatto è che alcune aziende sono preparate per i media digitali e per i programmi di marketing sociale, mentre molte non lo sono. Per esserlo, le imprese hanno bisogno di sviluppare una tabella di marcia sulle pratiche migliori e peggiori da fare (queste ultime per evitarle).
In seguito le aziende farebbero bene a stanziare risorse per un certo livello di formazione sociale, la sperimentazione e lo sviluppo di competenze nel social media spazio.
Alessandro Cosimetti






[...] Link: Il "blog aziendale" primo classificato come migliore tattica di web marketing del 2009 [...]