Ho un problema nella gestione del tempo sul blog aziendale…
Tempo fa ho avuto modo di parlare di corporate blogging con l’amministratore di un’azienda del settore auto. Argomento di grande interesse per quest’ultimo se non fosse per la solita storia della gestione del tempo sul blog.
In circa 30 minuti di conversazione, mi ha fatto la stessa domanda ben 4 volte:
«Alessandro, il blog aziendale è piuttosto interessante, ma ho una preoccupazione per il tempo necessario per mantenerlo efficace. Come faccio a trovare il tempo per aggiornare continuamente il blog? ».
Come sai, se leggi Blog in Azienda, la gestione del tempo sul blog è uno degli ostacoli maggiori, nato principalmente da una serie di equivoci:
- lasciare gestire il blog ad un’unica persona
- dover scrivere esclusivamente post lunghi
- pubblicare articoli assolutamente esaurienti dal punto di vista tecnico
- pensare che il blog sia “dare” senza mai “ricevere”
Di errori di questo tipo ce ne sono molti altri, ma dovendone scegliere uno di quelli appena elencati, mi soffermerei sul primo: lasciare gestire il blog ad un’unica persona.
La chiave è quella di distribuire il carico di lavoro. Più dipendenti parteciperanno all’attività di blogging e minore sarà il tempo richiesto ad ogni singolo blogger.
Non posto da una settimana? Nessun problema, abbiamo 30 dipendenti pronti a pubblicare nuovi contenuti (e non è detto che debbano farlo tutti contemporaneamente).
Chiaramente, questo tipo di organizzazione richiede di formare i vostri dipendenti. Devono innanzi tutto sapere cosa sia un blog, gli obiettivi dell’azienda, conoscere la linea editoriale adottata, modalità di pubblicazione, etc.
In poche parole nel blogging aziendale, vige sempre la parola d’ordine: coinvolgimento. Nessun corporate blog di successo viene gestito da un singolo blogger.
Spero il messaggio sia giunto a chi di dovere.
Alessandro Cosimetti



