13 metodi efficaci con cui promuovere l’iscrizione ai feed RSS del vostro blog aziendale

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×

Abbiamo visto come siano davvero utili i feed RSS e i benefici riscontrabili sia da parte degli editori che dei lettori. E’ di vitale importanza quindi promuovere l’iscrizione al feed RSS in modo da proporre un’efficace servizio di abbonamento gratuito.

Per facilitare questo processo, qui di seguito troverete 13 modi per incoraggiare e aiutare a promuovere l’iscrizione ai feed RSS del vostro blog aziendale.

1. Promuovere l’iscrizione al feed RSS mettendo bene in mostra l’icona

E’ importante assicurarsi che l’icona RSS venga visualizzata in una posizione di rilievo nella parte superiore del blog. Il posizionamento è molto importante in quanto gli utenti solitamente notano maggiormente questa zona.

Non commettete l’errore di segnalare la sottoscrizione ai feed soltanto nel footer.

2. Offrire l’opzione email per ricevere gli aggiornamenti del vostro blog aziendale

Bisogna considerare come molta gente si trovi molto più a loro agio con la posta elettronica e sia ancora esitante di fronte alla tecnologia. In questo caso, dovete dare loro quello che vogliono.

Offrite la possibilità di ricevere automaticamente gli aggiornamenti sul blog via email. Feedburner, FeedBlitz e Aweber dispongono tutte di sistemi per aiutarvi in questa operazione.

3. Ricordate ai lettori di sottoscriversi ai feed RSS al termine di ogni post

I lettori hanno apprezzato quello che avete pubblicato? Quale occasione migliore per ricordargli di ottenere automaticamente tutti gli articoli che verranno pubblicati in futuro, con l’aggiunta di un link nella parte inferiore di ogni post.

Se non lo avete ancora fatto, vi consiglio di attivarvi immediatamente con una frase che guidi l’azione del lettore:“Vuoi essere informato sui nuovi contenuti del blog? Segui gli aggiornamenti attraverso i feed RSS”.

4. Scrivete un promemoria nella firma delle vostre email

La maggior parte di noi ha una “firma” in fondo a tutte le email che invia, dove di solito contiene i dati di contatto. Beh, quale miglior posto per promuovere le informazioni feed RSS con le persone con cui verrete in contatto.

È possibile eseguire questa operazione con un link o, se si usa Feedburner, utilizzando il sistema “Headline Animator” in modo da mostrare i titoli degli ultimi 5 post.

5. Promuovete l’iscrizioni ai feed RSS del blog aziendale durante gli incontri dal vivo

Nel mondo degli affari, siamo costantemente in contatto con dei potenziali clienti, sia quando offriamo presentazioni durante seminari organizzati, ed anche attraverso le partecipazioni a fiere, convegni, etc.

6. Create una pagina di spiegazione per coloro che non sanno ancora cosa siano i feed RSS

Come ho già detto in precedenza, ci sono ancora molte persone che non conoscono i feed RSS e i benefici offerti da questo strumento. Aiutateli a scoprirli: create una pagina che fornisca i dettagli dei feed RSS e come utilizzarli.

7. Feed totale o parziale?

Non tutti i feed sono creati in maniera uguale. È possibile inviare il post completo o solo un estratto di esso (parziale) dei vostri feed RSS. Il consenso generale sembra indicare un maggiore gradimento per un feed completo.

8. Offrite un incentivo per iscriversi ai feed RSS del blog aziendale

È sempre possibile dare un incentivo (premio, bonus, etc.) come ad esempio un ebook incentrato su un tema di particolare rilevanza per i vostri lettori.

Il modo più semplice per raggiungere questo obiettivo è quello di creare uno speciale link all’interno del feed RSS in modo che possa apparire nella parte inferiore di ogni post e ottenere abbonati tramite una pagina dove offrite il download della guida.

9. Utilizzare altri metodi di marketing online

Non dimenticate di utilizzare gli altri metodi di marketing online per promuovere il vostro feed: email marketing, PR online, SEO, social network, Pay Per Click.

10. Commentate blog e forum?

Esiste la probabilità che in alcuni blog o forum dove commentate, ci siano persone interessati alle informazioni che il vostro editoriale offre. Promuovete il vostro feed nella firma sui post dove lasciate il vostro commento.

11. Incoraggiate i vostri iscritti nel raccomandare l’abbonamento al blog aziendale

Questo potrebbe essere eseguito semplicemente chiedendo agli abbonati attuali di divulgare i dettagli del vostro feed. Quindi includendo una email o incoraggiandoli attraverso il social bookmarking.

12. Approfittate delle pagine delle vostre guide gratuite

Indicate il vostro feed come parte delle informazioni negli ebook che offrite gratuitamente. Nel mio caso, c’è un pdf dove inserisco un link con cui abbonarsi al blog aziendale tramite feed rss.

13. Per caso vi state dimenticando della newsletter?

Newsletter e blog lavorano molto bene insieme. Quindi assicuratevi di promuovere il feed RSS nella vostra newsletter, inserendo una frase di spiegazione nella firma finale, in modo che possa motivare il lettore all’azione.

Alessandro Cosimetti

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×
Blog Aziendale Ebook Gratuito
Ebook Gratuito
su

come utilizzare un blog aziendale

crea un blog

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.