8 modi incredibilmente semplici per convincere i lettori a leggere i vostri articoli

1 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 1 LinkedIn 0 1 Flares ×

Come convincere i lettori a leggere i vostri articoli

Jakob Nielson, il massimo esperto di web usability, attraverso i suoi studi ha dimostrato come il 79% dei lettori sul web esegue delle scansioni, piuttosto che leggere l’intera pagina (o articolo).

Pensate a come si utilizza il web. Siete in cerca di informazioni. Se non le trovate sulla pagina che state visitando, fate “clic” e ve ne andate altrove. Giusto?

Cosa si può fare per coinvolgere i lettori in modo da aumentare la presenza sulle vostre pagine web?

Per scrivere con successo sul web, è necessario dimenticare quello che avete imparato a scuola. Accettate sin da subito, il fatto che la gente preferisca eseguire la scansione delle pagine web piuttosto che leggere l’articolo in dettaglio, e lavorate su questa realtà, piuttosto che combatterla.

Esponete immediatamente gli aspetti più importanti dell’argomento, sostenendolo con degli elementi che adesso andremo a vedere. Questo aiuterà i lettori a muoversi da un punto all’altro della pagina, e decidere dove “tuffarsi in profondità” (molto simile alle tecniche di lettura veloce dei libri cartacei).

Una volta eseguito questo primo passo, utilizzate le seguenti tecniche di progettazione per rendere i contenuti più facilmente leggibili. Ci vogliono pochi minuti per trasformare un post da una massa schiacciante di testo grigio a qualcosa che coinvolge il lettore.

1. Usare spazi bianchi

Anche un contenuto complesso può essere reso molto più leggibile con la semplice introduzione di spazio bianco. Sviluppate i contenuti in paragrafi, e teneteli brevi (tre o quattro frasi al massimo).

2. Rompere i contenuti con sottotitoli irresistibili

Una tecnica che potreste adottare è quella di scrivere prima il titolo e i sottotitoli. Un titolo forte (e quindi una premessa forte) è fondamentale per catturare immediatamente l’attenzione dei lettori. Una solida struttura dei sottotitoli serve a tenerli impegnati. Create dei sottotitoli intriganti, ma, al tempo stesso anche informativi.

3. Utilizzare elenchi puntati

A cosa servono gli elenchi puntati?

  • Rendono i contenuti ancora più irresistibili di come sarebbero se scritti nella maniera classica;
  • Sono un modo per rendere il testo facilmente leggibile;
  • Hanno un aspetto diverso dal resto del testo, offrendo una pausa visiva per il lettore.

4. Usare le didascalie delle immagini

Vari studi hanno dimostrato che le didascalie delle immagini sono alcune delle parti più lette di una pagina. Provate l’associazione tra una immagine forte e una didascalia dettagliata (due o tre frasi lunghe), tali da incuriosire il lettore e spronarlo nella lettura.

5. Aggiungere link di grande rilevanza

I collegamenti esterni (pertinenti con il vostro contenuto) dimostrano di aver studiato l’argomento e di voler mettere in evidenza altri esperti. Un contenuto attraverso i link esterni acquisisce valore.

6. Utilizzare la formattazione

Aggiungete enfasi alle vostre parole attraverso il grassetto o il corsivo, marcando i concetti più importanti. Il lettore, durante la scansione sarà in grado di scorrere e selezionare le informazioni a colpo d’occhio. Attenzione: non evidenziate tutto il testo perché avrebbe lo stesso effetto di evidenziare niente.

7. Sfruttare la potenza dei numeri

I numeri sono un modo incredibilmente efficace sia per catturare l’attenzione che per tenere il lettore concentrato su una parte di contenuto. Spesso si può creare un post interessante semplicemente numerando i punti principali. Fate una prova!

8. Controllare il percorso dei lettori

Una volta usato sottotitoli, numeri, elenchi puntati e altre tecniche di formattazione per evidenziare gli elementi chiave del post, leggete di nuovo tutto il testo per verificare se siete riusciti a richiamare l’attenzione. Il lettore riesce a ottenere il succo dell’argomento senza leggere ogni singola parola?

NOTA: Questo articolo è una libera interpretazione di 8 Incredibly Simple Ways to Get More People to Read Your Content

1 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 1 LinkedIn 0 1 Flares ×
Blog Aziendale Ebook Gratuito
Ebook Gratuito
su

come utilizzare un blog aziendale

crea un blog

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.